Benefici della sigaretta elettronica

Nemmeno a dirlo: i benefici della sigaretta elettronica sono innumerevoli

Basti pensare che in Inghilterra, in alcuni distretti, viene fornita gratuitamente, per aiutare i fumatori a smettere. Diverse ricerche scientifiche ne attestano la sua comprovata efficacia nell’abbandonare il fumo nocivo della sigaretta tradizionale, il quale, è risaputo, comporta diversi danni per la nostra salute.

Danni del fumo

La lista dei danni da fumo è lunghissima:

  1. Sono state riscontrate forti correlazioni fra il fumo di tabacco e l’insorgenza di tumori, perlopiù polmonari.
  2. Altre correlazioni sono state riscontrate con l’insorgenza di disfunzioni erettili negli uomini, e una riduzione della fertilità dovuta agli effetti negativi sul liquido seminale.
  3. Fumare rende più ‘anziani’. La sigaretta accelera l’invecchiamento della pelle, accumulando rughe sul viso e borse sotto gli occhi, oltre ad un ingiallimento in generale.
  4. Il fumo rovina il gusto e l’olfatto, provocando trasformazioni della lingua e del palato.
  5. Si aggiungono danni profondi e irreversibili del sistema immunitario, rendendo l’organismo più esposto a virus e batteri.

Non li elenchiamo tutti, ma se ne possono aggiungere molti altri.

Benefici della sigaretta elettronica

È per questo che dovresti smettere di fumare, e subito. La sigaretta elettronica, in tal senso, è un metodo molto efficace che può facilitare questo percorso riabilitativo. A cui si aggiungono diversi vantaggi e benefici:

  1. Il liquido della sigaretta elettronica è composto, in genere, da acqua, glicole propilenico, glicerina vegetale e nicotina - ove prevista -. La sigaretta tradizionale, invece, contiene almeno 70 agenti cancerogeni fra cui formaldeide, gas tossici, metalli pesanti e delle tossine fortemente nocive per l’organismo. Si stima che le sigarette combustibili causino più di 480.000 morti all'anno. I fumatori che smettono prima dei 40 anni, grazie alla sigaretta elettronica, possono ridurre del 90% il rischio di morte per malattie legate al tabacco.
  2. Dopo alcuni mesi di uso della sola sigaretta elettronica si può notare un notevole incremento della salute polmonare, con un miglioramento dei sintomi asmatici. 
  3. Si possono scegliere centinaia e centinaia di differenti aromi, con concentrazione di nicotina variabile, fino ad arrivare allo 0.
  4. Vuoi mettere un aspetto migliore? Niente puzza di fumo, niente macchie su dita e denti. Un alito migliore, e una pelle più giovane.
  5. I costi di una sigaretta elettronica, rispetto a quelli della sigaretta tradizionale, sono radicalmente inferiori. Più risparmio, e di conseguenza più denaro nel vostro portafogli!

E potremmo davvero continuare a lungo!

La speranza è che più persone riconoscano la vera efficacia e validita della sigaretta elettronica, in un percorso di riabilitazione lontano dal fumo nocivo delle sigarette tradizionali.

Benefici della sigaretta elettronica

Per iniziare il tuo percorso lontano dal fumo nocivo